Spazio di socializzazione, integrazione, cultura

Il centro Kosmos (= l’universo/ il mondo) è stato pensato come luogo di incontro per condividere esperienze genitoriali, promuovere l’integrazione delle famiglie straniere che hanno bisogno di supporto per la loro competenza nella lingua italiana e valorizzare lo scambio intergenerazionale. Accoglie i neo genitori e promuove l’incontro e l’inclusione.
Prevede uno spazio ludico, progettato per la creatività ed espressione libera, per bambini di età prescolare (da 0 a 4 anni) accompagnati da un adulto. Un luogo dove il bambino può giocare, socializzare e vivere esperienze significative con i suoi coetanei in un ambiente accogliente e sicuro.
Promuove il pensiero sperimentale, divergente sotto forma di gioco, di ricerca, di scoperta, di osservazione che coinvolge tutti i sensi e le emozioni.
I progetti di Ergo Art Lab si rivolgono a tutta la popolazione e intendono coinvolgere attraverso le varie attività e proposte ogni target di età, in particolare si rivolgono a famiglie, genitori e bambini, al coinvolgimento di gruppi etnici in comunità già esistenti, a giovani con progetti (specie nel fine settimana) e ad anziani. Con particolare cura si rivolgono alle famiglie del popoloso quartiere di Molino Nuovo e vicinanze.
Gli incontri di socializzazione sono totalmente a titolo gratuito.